Categoria: Collana Espressioni

copertina Sherazade Lucana

Gina Labriola

SHERAZADE LUCANA

ISBN 9788890664373 - Index, Modena 2012

  ibookstore bambini e bambine   

 

Nel percorso dalla Lucania alla Bretagna, Gina incontra personaggi maschili emblematici.

Persia... Shariar, il principe uxoricida è il personaggio maschile delle Mille e una notte, vinto dalla magia affabulatrice di Sherazade.

Spagna... Giovanni, il grande seduttore assassino viene rivissuto nella affabulazione dell’autrice. 

La Spagna vissuta nel suo periodo drammatico di transizione tra la morte del Caudillo e il lento del difficile avvento della Democrazia.

Finalmente la Francia coi suoi grandi spazi intellettuali e infine il porto tranquillo e sicuro della Bretagna, 

Il finale rimane a sorpresa per il lettore.ricca di storia e di storie.

Bretagna... Il mondo di tutte le favole, fra cui spicca la figura di Gilles de Ray, Barbablù, guerriero, braccio destro di Giovanna d’Arco, diventato poi crudele assassino...



Gina Labriola è nata a Chiaromonte (Potenza) il 23 settembre 1931 e si è laureata a Bari in Lettere Classiche.

E' vissuta undici anni in Iran dove ha lavorato presso l'Istituto Italiano di Cultura di Teheran quale collaboratrice dell'ISMEO (Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente), corrispondente dell'ANSA e lettrice presso l'Università di Teheran. E' visuta poi in Spagna, a Barcellona.

Ha insegnato per oltre quindici anni Lingua e Letteratura Italiana presso l'Università di Rennes in Bretagna e attualmente risiede a Parigi. Quando può si trasferisce nella sua casa natale lucana a Chiaromonte, dove i suoi antenati le hanno concesso di trasformare un antichissimo catoio in un grande atelier di pittura su seta.

Vi raccoglie i ricordi e i cimeli di tutte le sue patrie, fuse in un unico grande amore: quello della poesia. La sua attività letteraria, ricca e articolata, spazia dalla narrativa alla poesia, dalla traduzione alla critica letteraria, alla pittura su seta.

Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue (francese, spagnolo, inglese e persiano ) e hanno riscosso prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

E' deceduta a Aubagne il 2 aprile 2011.

 

Digital Index - Via della Vite 30 - 41121 Modena - Italy - Piva. 02271330363
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i Logo e Trademarks in questo sito ed eventualmente presenti sugli eBook in catalogo sono di proprietà dei rispettivi possessori.  Non è permesso qualsiasi atto di contraffazione o utilizzazione non autorizzata dei marchi stessi nei modi consentiti dalla legge. Informativa sulla privacy

Free Joomla 1.7 Templates designed by College Jacke