Categoria: Collana Per Lunga Vita

cover-oltre-soglia-web

Daniela Spaggiari

Oltre la soglia
introspezione di una mamma bastone a sostegno della guarigione della figlia

ISBN 9788897982500
Digital Index Editore, Modena 2013

su 

woman saves the world  Woman saves the world on Google Play 

buy-from-amazon

 

Preoccupazione, dolore, rabbia, speranza, fiducia, crescita, amore. Tanto amore.

Questo è ciò che troverai nelle pagine che verranno. Non è una “storia”. Non è un “romanzo”.
E’ un racconto vero. E’ vera Erica, la sua malattia, la sua battaglia, il dono splendido dei suoi 2 donatori di cellule staminali ematopoietiche.
E’ vera Daniela, la sua determinazione, il suo dolore, la sua crescita, la sua battaglia, l’amore immenso che l’ha guidata e sostenuta in questi anni.
Daniela è la mamma di Erica.
Daniela è – in questa lotta contro la leucemia – anche il caregiver. Letteralmente il caregiver è “colui che presta assistenza medica”, meglio sarebbe però dire che il caregiver è colui che affianca, sostiene, assiste, si fa carico del paziente e del suo percorso di cura, è colui che si interfaccia con i medici, con gli infermieri e tutte le altre figure cruciali del cammino di cura.
E’ un punto di riferimento per il paziente.
Guidare un paziente attraverso il percorso del trapianto richiede un team multidisciplinare di medici ad alta specializzazione, di infermieri, di psicologi, di fisioterapisti, ecc.
L’assenza di una di queste figure non renderebbe possibile l’alto livello di assistenza.
Il paziente stesso fa parte del team: partecipa al percorso di cura, nonostante la stanchezza, il dolore, la sofferenza fisica e mentale.
Il caregiver è parte del team: è lui che apprende il linguaggio della malattia e del trapianto, che si fa carico di assistere il paziente nel quotidiano.
Il caregiver dispensa anche cose che gli altri componenti del team non possono offrire in egual misura: dispensa amore e speranze; dispensa incoraggiamento e comprensione, forte di una conoscenza, di un legame con il paziente, che va oltre la malattia. Oltre la soglia.

 

Digital Index - Via della Vite 30 - 41121 Modena - Italy - Piva. 02271330363 - Iscrizione REA: 398889
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i Logo e Trademarks in questo sito ed eventualmente presenti sugli eBook in catalogo sono di proprietà dei rispettivi possessori.  Non è permesso qualsiasi atto di contraffazione o utilizzazione non autorizzata dei marchi stessi nei modi consentiti dalla legge. Informativa sulla privacy

Free Joomla 1.7 Templates designed by College Jacke