Cercasi agente editoriale

Categoria: presentazione

eBook-tablet-epub-3La Digital Index Editore cerca agenti editoriali indipendenti.

L'agente editoriale individua e seleziona possibili nuovi autori: il suo obbiettivo è far pubblicare in eBook nuove opere o opere precedentemente pubblicate su carta.

Per ogni contratto che fa siglare tra casa editrice e autore, all'agente editoriale è riconosciuta una percentuale sulle vendite per un certo periodo di tempo.

La sua attività si svolge principalmente, e unicamente se vuole, nel segnalare nuove pubblicazioni possibili. 

FAQ

Cosa fa un agente editoriale?

Individua attraverso le sue relazioni professionali o personali possibili opere da pubblicare

Verifica con l'autore se è interessato alla pubblicazione in digitale

Comununica e propone alla casa editrice l'opera che ha individuato

Alla risposta positiva della casa editrice, fa da tramite con l'autore per la firma del contratto editoriale con l'autore

Invia alla casa editrice, o fa inviare dall'autore, il file dell'opera perchè la casa editrice possa fare la conversione in eBook

Riceve mensilmente ii rendiconti sulle vendite dell'opera

Ricevere trimestralmente il pagamento della sua prestazione sul suo conto corrente

Cosa non fa un agente editoriale?

  • Non si occupa della correzione dell'opera
  • Non stipula i contratti per conto dell'autore con l'editore  
  • Non si occupa di produrre l'opera in digitale
  • Non si occupa della promozione del libro

L'Agente Editoriale può concorrere, se vuole, a migliorare o correggere la prima versione dell'opera se reputa sia necessario, così come può concorrere alla sua promozione quando il libro è distribuito nei negozi, ma non è obbligato a compiere queste attività.

Limiti geografici, linguistici, di formato

La casa editrice può pubblicare libri in formato digitale nei bookstore Apple (iTunes) dei seguenti paesi: Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polanda, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna, Stati Uniti.

La casa editrice può pubblicare libri in formato digitale nelle seguenti lingue: basco, bulgaro, catalano, ceco, danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, gaelico, tedesco, greco, indi, ungherese, islandese, inuit, irlandese, italiano, koreano, latino, lituano, lussemburghese, maltese, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, turco.

La casa editrice può pubblicare libri in tutti i formati digitali e per tutti i tablet, smartphone, ecc., iPad e iPhone.

La casa editrice può pubblicare libri in formato digitale su AMAZON nei bookstore dei seguenti paesi: Canada, Cina, Francia, Giappone, Germania, Italia, Spagna, Stati Uniti. In tutte le lingue che usano l'alfabeto latino.

Inoltre, in Italia, pubblica i libri anche su queste piattaforme

Distribuzione eBook a titolo gratuito

La casa editrice può distribuire e vendere eBook ma anche distribuirli perchè siano scaricabili gratuitamente.

Questo nel caso l'autore desidera che la sua opera sia regalata e non venduta per aumentare al massimo la sua visibilità. In questo caso la casa editrice chiede solo un rimborso per la conversione digitale e la distribuzione del libro e riconosce all'agente una percentuale.

Segnalazione di case editrici

L'agente può segnalare anche libri di una o più case editrici che, essendo piccole o gestite da persone lontane dal mondo tecnologico, non sono in grado di occuparsi della digitalizzazione e conversione in eBook del loro catalogo: la Digital Index può sia effettuare la conversione del loro catalogoi in formato digitale che seguire la distribuzioni e vendita.

Traduzioni

La casa editrice a secondo dell'opera che viene proposta può decidere di predisporre anche la traduzione dell'opera in altra lingua. Verrà corrisposto all'Agente Editoriale anche la percentuale sul venduto dell'opera tradotta in altra lingua.

Contratto editoriale con gli autori

All'agente editoriale vengono comunicate le condizioni contrattuali che la casa editrice offre agli autori e il relativo contratto editoriale in modo che abbia sempre tutte le informazioni da comunicare agli autori che potrebbe indivuare.

Contratto di agente editoriale indipendente

Tra casa editrice e Agente Editoriale viene siglato un contratto dove si definiscono tutti gli aspetti contrattuali a garanzia dell'attività dell'Agente.

Viene integrato nel suo contratto ogni nuovo contratto editoriale che l'Agente fa siglare tra autore e casa editrice.

Chiunque può fare l'Agente Editoriale, infatti non è più obbligatoria iscrizione dell'agente all'Albo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio come previsto ora dalla Direttiva 86/653/CEE.

Qualifiche ed esperienza dell'agente editoriale

Non sono richieste specifiche qualifiche o esperienze in ambito editoriale o letterario, ma sono gradite.

Questioni amministrative e tecniche

Pubblicare in digitale è una nuova opportunità in crescente evoluzione: la casa editrice è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda amministrativa e tecnica a supporto dell'attività dell'Agente Editoriale.

 

Per candidarsi all'attività di agente editoriale indipendente inviare il proprio curriculum:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Digital Index - Via della Vite 30 - 41121 Modena - Italy - Piva. 02271330363 - Iscrizione REA: 398889
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i Logo e Trademarks in questo sito ed eventualmente presenti sugli eBook in catalogo sono di proprietà dei rispettivi possessori.  Non è permesso qualsiasi atto di contraffazione o utilizzazione non autorizzata dei marchi stessi nei modi consentiti dalla legge. Informativa sulla privacy

Free Joomla 1.7 Templates designed by College Jacke